Condivisione Consulenze Professionali

Consulta le risposte fornite dal Team di NeuropsicoClinic alla richieste di pareri inviate dagli iscritti su problemi diagnostici, terapeutici e riabilitativi inerenti ai propri pazienti presi in carico:

Come interpretare il Test dell’Orologio

Descrizione Richiesta: Una paziente nel test dell’orologio ha inserito i numeri al posto giusto ma utilizzandoli dal 12 al 24 anziché dall’1 al 12 Domanda: Che punteggio dare e come interpretare? Risposta: In genere gli  errori di codifica  osservati  sono clinicamente... (LEGGI TUTTO)

Leggi di più...

Valutazione breve attenzione e concentrazione dell’anziano

Descrizione Richiesta: Spett.le Neuropsicoclinic,sono uno psicologo che si trova spesso a dover valutare le capacità di attenzione e concentrazione di soggetti anziani, spesso ai fini del rilascio certificazione per idoneità alla guida.Potreste indicarmi, a esclusione del MMSE, che già conosco,... (LEGGI TUTTO)

Leggi di più...

Una paziente con sintomi neurologici e cognitivi

Descrizione Richiesta: La paziente di anni 69 mi viene inviata da un neurologo per una valutazione neuropsicologica . Da circa un anno e mezzo ha una sintomatologia ingravescente caratterizzata da lievi difficoltà mnesiche, moderata apatia, a cui iniziano ad associarsi... (LEGGI TUTTO)

Leggi di più...